Blog

TCy progetto Hermès: struttura a tensegrità con corde Jakob per Hermes

Il TenCylindre è stato presentato al Salone dell’orologeria di Ginevra. Le funi Jakob conferiscono alla complessa struttura a tensegrità rigidità e peso minimo. La struttura è stata sviluppata da un team internazionale di architetti, ingegneri e ricercatori.

Il TenCylindre è una struttura cilindrica in tensione alta sette metri progettata dall’artista francese Clément Vieille per lo stand della casa orologiera Hermès a Watches and Wonders 2021 di Ginevra. La struttura è stata progettata e costruita in collaborazione internazionale con il gruppo AEA SA.

La struttura, composta da 180 aste di carbonio, 180 anelli di compressione, 84 corde radiali e 348 corde a spirale, è sospesa e si dispiega lungo il suo asse. La struttura trae la sua stabilità dallo stato di autotensione. Questa tensione è ottenuta grazie alle funi Jakob integrate orizzontalmente.

Per la struttura, Jakob Rope Systems ha potuto fornire due diversi tipi di funi in acciaio inox. Un tipo di fune comprime la struttura a tensegrità. Queste 84 funi radiali (4 mm) sono disposte su 14 livelli orizzontali. Ogni livello comprende sei funi. Il secondo tipo di funi è costituito da 348 funi (3 mm) disposte a spirale in senso orario e antiorario. Queste corde sono ulteriormente suddivise in quelle con movimento esterno al cilindro e quelle con movimento interno. Il risultato è la forma di un cilindro cavo con un diametro esterno di 3,35 metri e un diametro interno di 1,65 metri.

Dopo la fine del salone dell’orologeria di Ginevra, la struttura a tensegrità è tornata al laboratorio dell’EPFL di Losanna. Qui la struttura è stata sottoposta a una serie di test. I test avevano lo scopo di dimostrare la corrispondenza tra i calcoli teorici e il comportamento reale della struttura.

G.M.I. General Montaggi lndustriali srl è stata project partner del progetto

Informazioni

Cliente: Hermès, Parigi

Project team:

AEA, Bellinzona / Ginevra (Arch. Félix Stämpfli and Arch. Filippo Broggini)
Clément Vieille, Saint Alban Leysse
INGPHI Ingenieurbüro, Losanna (Ing. Bernard Adam)
University of Miami, College of Engineering Miami (Prof. Landolf Rhode·Barbarigos)
EPFL·CCLab, Losanna (Prof. Thomas Keller and Ing. Tara Habibi)
SUPSl·Mechanica / Engineering and Material Technology Institute (Ing. Luca Diviani and Ing. Simone Salamina)

Altri Project partner:

LT Bruno Lehmann, Trub
Jakob Rope Systems, Trubschachen
BWB, Stans-Oberdorf
Mateduc composites, Ste. Gemme
Friderici special, Tolochenaz

Contatti

Benvenuti in GMI, gli esperti in costruzioni in acciaio e carpenteria metallica che stavi cercando.

Hai un progetto? Contattaci

Immagine mondo per side area GMI
it_ITItalian